LibreOffice

Applicazioni videoscrittura "Writer"
Fogli di calcolo "Calc" 
Presentazioni "Impress"
Database "Base"
Modifica file pdf

Iwork

modificare documenti da qualsiasi browser, su iPhone, iPad, Mac o PC Per usare iWork dfare il login suì iCloud


Applicazioni videoscrittura "Pages"
Fogli di calcolo "Numbers"
Presentazioni "Keynote"

 

 

da Utilità di Pianificazione

▪ da start > Utilità di pianificazione > a destra Crea attività di base  > dare un nome >
▪ spostarsi sulla scheda attivazioni per impostare la frequenza (una volta - giornaliera - settimana - mese e orario)
▪ spostarsi sulla scheda azioni - nuova - selezionare in impostazioni programma o script il seguente percorso da sfoglia > C:\Windows\System32\shutdown.exe

▪per eliminare l'attività pianificata - da start > Utilità di pianificazione > a sinistra selezionarla e e cliccare a destra su di fine

da file eseguibile che si crea con il notepad
incollare il seguente codice

@echo off
 set /p mins=Tra quanti minuti vuoi spegnere il PC?!:
 set /a mins=%mins%*60
 shutdown /s /t %mins%

salvarlo con nomechevolete.bat
una volta che ci si clicca inserire i minuti dopo i quali il pc si spegnerà


Da programmino ampsoft

Recuperare dati cancellati (nelle versioni free ci sono limiti di dimensione)

Per ripristinare i file eliminati da dischi HDD, USB o qualsiasi tipo di archivio con disco utilizzare uno di questi programmini, ci sono versioni free e a pagamento


Disk Drill (Windows/macOS) (free fino 500 mb)
EaseUS Data Recovery Wizard (Windows/macOS)  (free Recupera dati di 2GB)
Recuva (Windows) 
PhotoRec (Windows) 

Ci sono 2 tipi di account

Utente locale associato solo al computer che si sta usando
Utente microsoft consente anche di archiviare e sincronizzare file sul cloud di microsoft comprende servizi online come outlook.com, onedrive

Sia gli account locali che microsoft si suddividono in:

▪ account amministratore che ha la gestione completa del pc

▪ account standard che non può modificare solo alcune funzioni di Windows

 

▪ Creare account utente

Start Impostazioni>Account>a destra selezionare Famiglia e altri utenti>Aggiungi un altro utente a questo PC
seleziona >Non ho le informazioni di accesso di questa persona>Aggiungi un utente senza account Microsoft e compila i campi

Per rimuovere un account utente Start Impostazioni>Account>a destra selezionare Famiglia e altri utenti a destra rimuovi - elimina account e dati


▪ Creare account microsoft
Start Impostazioni>Account>a destra selezionare Famiglia e altri utenti
se hai già l'account inserisci email e password
altrimenti ne crei uno selezionando "Non ho le informazioni di accesso di questa persona" > Crea un nuovo indirizzo e-mail


Per convertire un account in amministratore
Start Impostazioni>Account>a destra selezionare Famiglia e altri utenti e seleziona l utente che vuoi che diventi amministratore>Cambia tipo di account>amministratore