Le credenziali spid servono per accedere a qualsiasi ente della pubblica amministrazione senza creare più account per ogni sito della Pa. Sono gratuite e dipende dall' Identity Provider scelto è previsto un costo.


Per la creazione i passaggi sono i seguenti:

▪Inserimento dei dati anagrafici
▪Creazione dellle credenziali SPID
▪Effettuare il riconoscimento


Occorre crearle attraverso un "Identity Provider" se sei già cliente di uno degli Identity Provider, ad esempio hai già un conto bancoposte potresti avere una procedura di registrazione semplificata.

Requisiti:
Occorre essere maggiorenni
Uno dei seguenti documenti: carta d’identità, tessera sanitaria con il codice fiscale, patente, passaporto o permesso di soggiorno
Cellulare e email

Esistono vari metodi per identificarsi:


▪ Di persona, completando andando in ufficio (ad esempio le poste) l'inizializzazione della pratica creata on line

▪ Via webcam (a volte è a pagamento)

▪ Tramite lettore smart card collegato al pc da remoto a distanza con carta identita elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)

▪ Tramite firma digitale sempre tramite lettore di smart card

Esistono 3 livelli di sicurezza

▪ Livello 1: accesso con credenziali nome e utente
▪ Livello 2: oltre le credenziali occorre inserire l'OTP (codice temporaneo di accesso) ricevuto per sms
▪ Livello 3: oltre le credenziali occorre utilizzare una smart card per l'autenticazione

 

Richiedi tramite IDENTITY PROVIDER:

Aruba.it spidid
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Intesaid
Lepida
Namirialid
Posteid
Sielteid
SpidItalia
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